IMPLANTOLOGIA
L'implantologia è la branca dell’odontoiatria che permette la sostituzione delle radici dentarie mancanti tramite impianti in titanio.
Il progresso tecnologico legato alle tecniche di diagnostica per immagini ha consentito, mediante appositi software di analisi e ricostruzione dei dati forniti dall’esame tomografico, di programmare articolati interventi implantari in modo totalmente virtuale.
Per l’inserimento degli impianti si propongono interventi poco invasivi: per questo siamo specializzati nella cosiddetta tecnica implantare computer guidata.
CHIRURGIA COMPUTER GUIDATA
La chirurgia implantare computer-assistita sta avendo sempre più successo e rappresenta la più recente evoluzione tecnologica in grado di fornire ai clinici e ai pazienti numerosi vantaggi.
In primis, è possibile ridurre considerevolmente i tempi operativi rispetto agli interventi tradizionali grazie all’assenza di incisione, scollamento e sutura nei casi effettuati con tecnica flapless. Inoltre minori sono le sequele post-operatorie del paziente: minor rischio di sanguinamento e una riduzione del dolore, che ne
consegue anche di una minor assunzione di farmaci analgesici. In aggiunta, grazie all’uso di strumenti diagnostici tridimensionali e di software per la pianificazione virtuale, è possibile limitare anche la necessità di ricorrere ad interventi chirurgici di rigenerativa, posizionando impianti in situazioni di anatomia sfavorevole vicini a strutture anatomiche nobili. Infine, un notevole vantaggio della chirurgia computer-assistita è la possibilità di posizionare gli impianti secondo la futura riabilitazione protesica, consentendo anche dove possibile l’esecuzione di protocolli di carico immediato.
CARICO IMMEDIATO
La pianificazione implantare mediante software permette di rapportare gli impianti con la futura riabilitazione protesica. Dunque sempre più spesso la chirurgia computer-guidata è associata al posizionamento immediato di una protesi dopo l’inserimento degli impianti.